Quando è stata annunciata la versione inglese di Blade & Soul il buon Steparu ha deciso che era tempo di scrivere una recensione completa di uno dei migliori giochi coreani di sempre, tanto che ancora oggi l'hype di questo titolo non sembra dar traccia di cedimenti. Con l'attenzione che ci compete per questo mercato abbiamo provveduto a tradurla integralmente. |
Il Mondo e la Storia
B&S è di gran lunga il mio MMORPG Orientale preferito anche se ha alcuni piccoli difetti. Il design del mondo è veramente bello a perfettamente in linea con i personaggi del gioco. Durante il primo capitolo si ha un poco la sensazione di giocare con una console a causa delle mappe piccole e lineari. In realtà però col senno di poi la cosa non è tanto negativa, in quanto si può progredire attraverso il gioco molto più velocemente rispetto agli altri MMORPG che invece spesso ti mandano in giro anche molto lontano per completare gli obbiettivi delle quest.
Attualmente sono innamorato della trama di B&S, ho apprezzato tantissimo le bellissime cutscenes e durante la storia ho incontrato alcuni personaggi veramente adorabili. Riguardo la trama all'inizio sembra un pochino lineare e non esente da "cliché" a causa del tema della vendetta che la caratterizza, però una volta raggiunti il secondo e terzo capitolo la storia si evolve in qualcosa di molto più grande. Non voglio rivelarvi troppo, ma la trama diventerà un qualcosa di molto più complicato; molti personaggi vi tradiranno dandovi la sensazione di non potervi più fidare di nessuno. Il direttore del gioco ha dichiarato che questo titolo è tutto incentrato sul tradimento quindi o prima o dopo che sia non dovrete rimanerci male. Viceversa però ci sono stati personaggi che avevo etichettato come "cattivi ragazzi", che alla fine non si sono rivelati poi così tanto male! Devo proprio dire che la storia di B&S mi ha fatto sentire parte integrante del mondo di gioco, spingendomi così a dare la priorità alle quest della trama in quanto volevo realmente sapere cosa sarebbe successo in seguito. Diversamente dalla maggior parte dei MMORPG vale veramente la pena di guardare le "cutscenes" di B&S, l'intero gioco ti fa quasi sentire come se tu stessi guardando una sorta di film o di anime giapponese.
SPOILER ALERT: la main story della missione finale del Chapter 2
Bopae, Socketing & Fashion System
Differentemente dalla maggior parte dei MMORPG, B&S usa un sistema di "Bopae" per quanto concerne le armature. Che diavolo è un "Bopae", vi chiederete. Bene, pensate ad esso come se fosse la vostra armatura ma divisa in ben 8 parti, ogni pezzo sarà numerato da 1 ad 8. Se voi avrete modo di collezionare un set completo guadagnerete il Bonus Bopae ed un aura blu comparirà intorno al vostro personaggio. I Bopae inoltre incrementeranno gli attributi dei vostri personaggi e potranno anche essere incantati, per esempio se io avessi un pezzo n°2 in più con un bonus agli effetti critici, potrei infonderlo sul mio pezzo di "Bopae" equipaggiato guadagnando cosi il bonus ai critici grazie al sistema di enchantments. Se poi in seguito capitasse di trovare un altro pezzo con un bonus ancora migliore, si potrà incantare nuovamente il pezzo sovrascrivendo l'effetto precedentemente inserito. Questo enchanting system non è necessario finché non si raggiunge il 36° livello, ma da quel punto in poi vi suggerisco caldamente di equipaggiare il bonus al critico su tutti ed 8 i pezzi, facendo così avrete vita molto più facile durante il livellamento soprattutto quando potrete slottare una gemma viola nella vostra arma.
Le armi di B&S non possono essere incantate inserendo in esse particolari gemme. Queste gemme giocano un ruolo importantissimo nel gioco, è quindi una buona cosa comprare sempre le gemme migliori per la vostra arma. Come vedrete ad alti livelli le gemme che aumentano il potere di attacco e che aggiungono danni costeranno una fortuna quindi assicuratevi di metterne parecchie da parte finché sono economiche. Le gemme viola sono invece importanti perché posono leechare i punti vita ogni volta che si mette a segno un critico, in un gioco senza curatori questa gemma è probabilmente la miglior scelta. Per coloro che fossero interessati ad approfondire il sistema delle gemme, un membro della gilda di Steparu ha scritto una piccola guida che può essere trovata qui.
Sexy outfit collection
Ora che vi ho illuminato sul sistema dei "Bopae" parliamo un poco dei "doboks", che invece non danno nessun tipo di bonus. I "doboks", conosciuti ai più come "outfits", si usano solo per l'aspetto esteriore e sono uno dei motivi per cui io amo così tanto questo gioco, si può infatti indossare l'outfit che si vuole senza doversi però preoccupare delle statistiche. Certo è un poco stupido il fatto che la maggior parte degli outfit sia bind on pickup in quanto diventa molto difficile collezionarli tutti, inoltre occupano molto spazio nell'inventario quantomeno per me che punto a collezionarli tutti. NCsoft ha comunque annunciato che stanno per introdurre un inventario separato dedicato solo agli outfits, spero vivamente che implementino la cosa al più presto perché il mio inventario e la mia banca stanno per terminare lo spazio. Una cosa molto importante che bisogna sempre ricordare è che non si prendono i bonus extra sui vostri Bopae finché non indosserete un doboks, quindi per quanto potrà piacervi combattere nudi la cosa vi metterà decisamente in svantaggio in quanto i vostri Bopae non si attiveranno.
Movimento & Combattimento
I controlli di B&S sono molto semplici da imparare soprattutto se avete giocato molti MMORPG incentrati su W,A,S,D per muoversi e mouse per ruotare la telecamera. Il pulsante Sx si usa per l'attacco predefinito, normalmente gli attacchi avvengono mediante "combo" da tre colpi, premete il tasto sinistro per il primo attacco, premetelo ancora per il secondo e premetelo un'ultima volta per l'attacco finale che solitamente applica anche effetti speciali che dipendono dalla classe che giocate come ad esempio il sanguinamento. Premendo due volte di seguito il tasto W il vostro personaggio effettuerà uno scatto su terra acqua ed aria, alcune classi impareranno tecniche di schivata ed evasione che possono essere eseguite premendo due volte i tasti E,Q ed S.
Nessun commento:
Posta un commento